Eventi & Sagre nel Salento

Con l’arrivo dell’estate il Salento si accende con musiche, colori e danze antiche dando il via alle numerose sagre che, da maggio ad ottobre allietano le calde serate salentine.

Nelle più suggestive piazze dei meravigliosi paesini della provincia di Lecce, si è così circondati dalla calorosa accoglienza della gente, alla scoperta di tutti i sapori della tradizione gastronomica e folkloristica.

Ogni sera una sagra diversa in un paesino diverso.

Alcune manifestazioni si ripetono oramai da anni e sono rinomate anche a livello nazionale, altre invece sono sorte da poco, ma tutte offrono la possibilità di degustare piatti tipici e godere di una serata danzante a pochissimo prezzo. Nelle sagre si entra a stretto contatto con un luogo, con il suo popolo e con le tradizioni, come le danze scandite da musiche veloci come la Taranta o le lente litanìe dei giorni di duro lavoro nei campi.

Dietro ogni sagra c’è un’organizzazione che va avanti per mesi, dalla scelta degli artisti che si esibiranno, a quella dei prodotti che la eleggeranno a sagra dell’anno.

Il paese intero si mobilita per far sì che tutto vada nel modo migliore per vivere ogni sera un’emozione nuova, all’insegna della buona cucina, della musica e della conoscenza dei posti più remoti del Salento!

PRINCIPALI SAGRE DEL SALENTO 

(in attesa di conoscere la programmazione esatta delle sagre per l’anno 2014, di seguito riportiamo, a titolo indicativo, la programmazione dell’anno 2013)

Giugno
22-23-24 GiugnoFiera di San Giovanni – Zollino

Luglio
5-6-7-8 Luglio - Sagra dell’insalata grica e della Salsiccia – Martignano
5-6 Luglio - Sagra della Frisa – Matino: la frisa è uno dei prodotti tipici salentini, un prodotto da forno di piccole dimensioni che, essendo croccante e secco, deve essere imbevuto nell’acqua prima di essere condito con pomodoro, olio extravergine e qualunque altro condimento.

5-6-7 Luglio - Sagra della Piscialetta – Surbo: anche Surbo, paesino a pochissimi chilometri da Lecce offre una variante del solito panino, elaborando un prodotto da forno tipico: la “piscialetta”. L’impasto, originariamente, veniva fatto con le rimanenze dell’impasto del pane, per non far andare sprecato nemmeno un po’ del grano ottenuto con grandi sacrifici. Nei giovani surbini rimane ancora viva la voglia di continuare l’antica tradizione così da creare un cordone tra la storia e il futuro.
12-13-14 Luglio - Sagra te lu Ranu – Merine: l’intera frazione, quasi attaccata al capoluogo, si mobilita per far degustare tutti i prodotti derivanti dalla lavorazione del grano, con un risultato eccezionale!
dal 13 al 20 Luglio - Sagra del Pesce – Porto Cesareo
15-16 Luglio - Sagra dei Sapori Antichi – San Pietro in Lama
15-16 Luglio - Sagra della Patatina – Strudà (Vernole)
16-17 Luglio - Sagra della Patata – Parabita
dal 16 al 18 Luglio Sagra te li paniri – Miggiano
17 Luglio - Sagra delle Stuzzicherie – Nardò
18 Luglio - Sagra dei piatti tipici – Patu’
20-21 Luglio - Sagra dell’Anguria – Area Mercatale Gallipoli
21 Luglio - Sagra dell’Anguria – Melpignano
3° domenica di Luglio - Sagra della peperonata – Cerfignano
22 Luglio - Sagra della Puccia – Ugento: la puccia è un prodotto da forno tipico locale, consistente in una variante al solito panino, giacché rappresenta un pezzo di pane casereccio da tagliare e condire a piacimento, come base per degustare i prodotti sott’olio e altri condimenti.
22 Luglio - Villaggio in festa – Villaggio S. Rita (Galatone)
22 Luglio - Sagra della Bruschetta – Vitigliano (S.Cesarea)
22-23 Luglio - Sagra dei Sapori Salentini – Sternatia
22-23 Luglio - Sagra del Pane – Cursi
23 Luglio - Sagra Benvenuta Estate – Montegrappa (Tuglie)
25 Luglio - Sagra della Patata – Felline (Alliste)
25 Luglio -  Sagra di Mare sotto la cascata MonumentaleSanta Maria di Leuca
26 Luglio - Sagra dell’Anguria – Giuggianello
26-27-28 Luglio Festa te la Uliata (La Uliata è una puccia con olive nere) – Caprarica di Lecce
26-27-28 Luglio - Sagra del Grano – Acquarica del Capo
27 Luglio La Sagra de lu Noce  – Nociglia
28 LuglioSagra del ConventoRuffano
28 LuglioFesta del PasticciottoSurano
4° domenica di Luglio - Sagra della Cucuzzata – Vitigliano: la frazione, situata nel pressi di Santa Cesarea Terme, offre la possibilità di riscoprire il sapore antico di una focaccia impastata ancora con la ricetta originaria ch prevede un impasto arricchito da zucchina, olive nere in salamoia, pomodoro, peperoncino e l’immancabile olio extravergine d’oliva.
28-29 Luglio - Sagra dell’Uva Cardinale – Guagnano
30 Luglio - Sagra te la Purpetta – Montegrappa (Tuglie)
29-30-31 Luglio – 1 Agosto - “Marangiane in Festa” – Castrì di Lecce: Storica Sagra dedicata alla melanzana, utilizzata per la preparazione di ricette dolci e salate.
31 Luglio – 1 AgostoFesta dell’ Emigrante – Piazzale Europa – Cannole: si svolgerà  l’ ottava edizione con Musica, Stand gastronomici, mostre fotografiche a tema.

Agosto
1-2-3-4-5 AgostoMercatino del GustoMaglie: Uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti del buon cibo e delle eccellenze culinarie salentine. Si svolge nel suggestivo centro storico di Maglie.
2 AgostoSagra della TerracottaLucugnano, frazione di Tricase
6 AgostoSagra de li “Diavulicchi”Morciano di Leuca
1° decade di Agosto - Sagra della “Friseddhra” – Marittima
1° decade di Agosto Sagra della Pirilla – Ortelle: la “pirilla“è un pane condito, il cui impasto è arricchito da prodotti come pomodoro, olive nere, cipolla e altri condimenti selezionati dagli organizzatori della sagra.
2-3-4-5 Agosto - Sagra te lu Purpu – Melendugno: “lu purpu” è la traduzione salentina di “polpo”: il mollusco, che si presta a diverse preparazioni è da anni al centro di una rinomata sagra ampiamente apprezzata.
2-3 Agosto - Sagra della Sceblasti – Zollino: situato circa 18 km a sud da Lecce, Zollino dedica un’intera sagra alla “sceblasti”, un prodotto da forno, ottenuto dall’impasto di acqua, farina, sale e verdure di stagione. 3 Agosto - Sagra te la Pitta – Andrano: la “pitta” è un prodotto tipico locale che nasce da un impasto di patate bollite, uova, formaggio e pane grattugiato; l’impasto poi viene arricchito con altri componenti, a seconda della variante che si vuole preparare.
3 AgostoSagra della Carne alla Turca – Surano: La “carne alla turca” è un piatto ideato dal titolare di una vecchia trattoria di Surano. Grazie alla sua bontà è entrato prepotentemente a far parte della cucina di questo piccolo comune salentino. E’ riproposto da tutti i locali della zona e si accompagna bene con la birra.
4 Agosto - Sagra della Pasta fresca – Felline (Alliste)
4 Agosto - Sagra dei Prodotti Tipici – Tutino (Tricase)
4 AgostoSagra della “Ficandò”Alessano
5 AgostoRiti e Sapori intorno al menhirTutino, rione di Tricase
6 AgostoSagra dell’Anguria – Arigliano, frazione di Gagliano del Capo
5-6 Agosto - Sagra dell’Anguria – Parabita
5-6 Agosto Sagra della Cozza Piccinna – Melendugno: la sagra rappresenta un momento per degustare un antico e tradizionale piatto salentino a base di lumachine di campagna, cucinate secondo la tradizione.
6 Agosto - Sagra della Frisella – Acquaviva (Diso)
7 AgostoSagra Agreste – Corsano
6-8 Agosto - Sagra Ortofrutticola – Borgagne (Melendugno)
7-8 Agosto Sagra della purpetta – Bagnolo: la “purpetta” è la polpetta, nata da un impasto di carne macinata, pane, uova, sale e formaggio e sapientemente fritta in olio extraversigne d’oliva bollente. La polpetta si presta a cotture variabili, in modo da deliziare il palato di tutti i visitatori, anche i più esigenti.
8 AgostoSagra della Purpetta – Felline (Alliste)
8 Agosto Sagra della “Macaria Cistareddha” – Caprarica del Capo (Tricase)
9-10-11 Agosto- Sagra del Pesce Fritto – Scalo del Rivellino – Gallipoli
9 AgostoSagra dei Sapori di Campagna sotto la Torre – Salignano, frazione di Castrignano del Capo
9 Agosto - Sagra te Ciceri e Tria – Ugento: “ciceri e tria” è una rinomata ricetta salentina a base di pasta fatta in casa dalla forma irregolare e ceci cucinati nella tradizionale “pignata”. La particolarità del piatto consiste nel fatto che parte della pasta viene fritta in olio extravergine d’oliva e poi mischiata ai ceci e alla pasta bollita, con un risultato eccezionale!
11 Agosto - Sagra dei Piatti Nosci – Castrignano del Capo
10 – 12 AgostoSagra della Municeddha – Cannole: questa sagra è ormai conosciuta a livello nazionale e ogni anno richiama migliaia di visitatori locali e non. La “municeddha” (lumaca di campagna) viene cucinata secondo la tradizione e riesce a catturare anche i palati più raffinati. L’intera sagra, che dura diversi giorni, è palcoscenico di esibizioni di personaggi famosi provenienti da note trasmissioni televisive a carattere nazionale.
12 AgostoSagra de le “Capu Vacanti e de li Piatti Chini”Gagliano del Capo
13 AgostoSagra delle 4 “Pignate” – Tiggiano
14 AgostoSagra della Pasta casereccia e de lu “Porcu paesanu Pri Pri” – Montesardo, frazione di Alessano
15 Agosto - Sagra della Granita – Spongano
15-16-17-18 Agosto- Sagra del Pesce Spada – Lungomare G. Galilei – Gallipoli
16 AgostoSagra della “Sciuscella” – Patù
dal 15 al 17 Agosto - Sagra della Bruschetta – Montevergine (Palmariggi)
16-18 Agosto - Birrainfesta – Vernole
17 AgostoSagra de la Pasta fatta a casa – Depressa, frazione di Tricase
17-18 Agosto - Sagra dell’Anguria – Botrugno
17-18 Agosto - Sagra te la Carne te Cavaddhu – Seclì
17-18 Agosto - Sagra del Peperone – Acquarica di Lecce
3° domenica di Agosto - Sagra del pesce “a sarsa” – Castro: se lo spirito delle sagre è quello di riportare alla ribalta ricette antiche, ormai quasi in disuso, certamente a Castro hanno ottenuto un ottimo risultato facendo scoprire e riscoprire l’antico “pisce a sarsa”, una ricetta di pesce fritto e poi marinato con mollica di pane raffermo, aceto, aglio e menta.
18 Agosto - Sagra del Pesce Fritto – S. Maria di Leuca
18-19-20 Agosto“Festa te lu Contadinu” Giunta alla 17esima edizione – Serrano
19-20 AgostoSagra dell’Arte Culinaria Salentina – Andrano
20-21-22-23-24-25 Agosto - “Sagra te la Pittula e te lu Purpu” – Lungomare G. Galilei – Gallipoli
21 AgostoSagra de la Taranta e della Pizzica – Salve

22 Agosto Sagra della Pasta Fresca e del Pesce – Capilungo – Marina di Alliste
23 Agosto -  Sagra del capo di Leuca
25 agostoSagra del Pesce Fritto – Castro.
Ultimo sabato e domenica di AgostoSagra della Bruschetta – Soleto
L’estate volge al termine, ma il Salento, rinomato per il suo calore popolare e meteorologico, non si ferma e continua ad offrire feste e sagre anche durante i mesi di settembre e ottobre:

Settembre
1^ decade di SettembreFesta “te lu mieru” (del vino) – Carpignano: Carpignano salentino, piccolo borgo dell’entroterra salentino, posto a pochi chilometri a sud dal capoluogo, è da anni rinomato per la sua festa del vino: la degustazione di vari tipi di vino, spesso accompagnata da stuzzicherei varie, richiama curiosi, turisti e degustatori da varie parti d’Italia.
7-8 SettembreSagra della Pagnotta e del Vino – Galatone
9-10 SettembreSagra del Maiale – Villa Baldassarri
16-17 SettembreSagra della Fucazza – Lequile: il paesino a pochi chilometri da Lecce offre una vasta degustazione di focacce preparate secondo la ricetta tradizionale e arricchite di ingredienti sempre nuovi per soddisfare tutti i palati.

Ottobre
2° domenica di OttobreSagra “te lu paniri de le site”– Palmariggi: grandi cesti piani di chicchi di melograno adornano i banchi del paese in festa.
2° decade di Ottobresagra della volia cazzata – Martano: è nota la bontà delle olive nere che, sapientemente preparate secondo la tradizione delle nonne, attira locali e turisti anche quando l’estate è ormai volta al termine e la popolazione è tornata a svolgere le consuete attività quotidiane.

VERIFICA DISPONIBILITA'